By Jean-Luc Nancy
Read or Download Verità della democrazia PDF
Best italian books
- Dylan Dog 055- La Mummia
- Primavera di bellezza
- Il piacere, l'amore e la morte nelle dottrine dei presocratici
- Pensatori greci. Vol. IV: Aristotele e i suoi successori
- Il Monopolio dell'uomo (Italian Edition)
- Scritti e interventi vol. 2 - Marxismo e nuova sinistra
Extra info for Verità della democrazia
Sample text
Ma l'anarchia incita ad azioni, a operazioni, combattimenti, messe in forma che permettono di preservare rigidamente l'assenza dell’archia, posta, deposta, imposta. Il kratein democratico, il potere del popolo, è innanzitutto il potere di mettere in scacco l'archici e poi di prendersi carico, tutti e ognuno, dell'apertura infinita che è stata così messa in luce.
E forse il solo senso che in definitiva le si possa attribuire: la democrazia depone l'assunto della figurazione di un destino, di una verità del comune. Ma impone di configurare lo spazio comune in modo tale che sia possibile aprire in esso tutto il pullulare possibile delle forme che l'infinito può assumere, delle figure delle nostre affermazioni e delle dichiarazioni dei nostri desideri. Quello che accade nell'arte da cinquant’anni a questa pane mostra in modo eclatante quanto questa esigenza sia reale.
Ecco perché, a dispetto delle anime belle, siamo stati e restiamo nietzschiani da questo punto di vista; insomma apriamo una strada per uscire dal nichilismo. Sappiamo che è una strada angusta e difficile, ma è aperta. È infatti l'uscita dal nichilismo che si è intrapresa quando abbiamo cominciato a uscire da un confronto fra concezioni e valutazioni che segretamente (e/o a loro insaputa) condividevano tutte il fatto che si riferivano o sembravano riferirsi in ultima istanza solo a scelte, a opzioni sempre più o meno soggettive - in una specie di democraticismo generale dei valori.