La Bibbia delle donne. Un Commentario. Le Scritture by A cura di Carol A. Newsom, Sharon H. Ringe

By A cura di Carol A. Newsom, Sharon H. Ringe

Show description

Read or Download La Bibbia delle donne. Un Commentario. Le Scritture apostoliche PDF

Similar italian books

Extra resources for La Bibbia delle donne. Un Commentario. Le Scritture apostoliche

Example text

Esistono peraltro altre condizioni in cui il circuito è di tipo funzionale, non si basa cioè su vie preformate, ma su proprietà elettrofisiologiche “acquisite” che si vengono a determinare in corso di patologie specifiche, quali ad esempio le tachicardie ventricolari da rientro postinfartuali (vedi Capitolo 6). Il terzo meccanismo elettrogenetico è legato alla presenza di post-potenziali, correnti oscillatorie presenti nella fase di ripolarizzazione, in grado, talora, di raggiungere ampiezze sufficienti per permettere la genesi di stimoli ripetitivi.

4a), poiché nella maggior parte dei casi l’extrasistole non depolarizza il NSA, che emette quindi il proprio impulso secondo la propria frequenza di scarica. Talora però il BEV non penetra in senso retrogrado il NAV o penetra solo parzialmente e pertanto l’impulso sinusale post-extrasistolico è condotto ai ven- Battiti ectopici (extrasistoli) 41 a b c Fig. 4 Extrasistolia ventricolare. In a bigeminismo extrasistolico ventricolare. I complessi QRS precoci hanno morfologia differente da quella dei complessi normali e non sono preceduti da onde atriali.

Il nodo atrioventricolare (NAV) è il centro sussidiario principale, e può emettere impulsi a frequenze variabili da 40 a 60 battiti per minuto (bpm). Le altre zone, sia del sistema di conduzione che del miocardio comune, emettono invece impulsi a frequenza variabile da 20 a 40 bpm (Fig. 1). Per aritmia, come già detto in precedenza, si intende ogni anomalia del ritmo cardiaco secondaria a disturbi della formazione e/o della conduzione dell’impulso elettrico. A loro volta le aritmie vengono distinte in tachicaritmie e bradiaritmie.

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 33 votes