L'Etica Nicomachea nella tradizione latina Medievale by Concetto Marchesi

By Concetto Marchesi

Excerpt from L'Etica Nicomachea nella Tradizione Latina Medievale: Documenti ed Appunti

La storia dell'aristotelismo è ancora da farsi: e sarà una storia grandiosa. Ricercare le vie in keeping with cui il pensiero umano si lasciò condurre nella successione di molti secoli è rivelare los angeles genesi lo sviluppo l. a. lotta giovanile e il trionfo finale d' una civiltà nova che procede alle conquiste del vero.

Oggi pare gran trionfo di verità, e ne colga letizia e fiducia; ma non strappiamoci dal passato da cui non è possibile emancipar l'opera nostra nè ci é lecito trarre profondi rammarichi o soverchi entusiasmi. los angeles mente più vasta della antichità, Aristotele, concepì un sistema che fu universale e in talune parti definitivo; e ciò è vanto della storia di Grecia che attrasse il pensiero di molti secoli posteriori e segnò un'orma indelebile e profonda nel cammino dell'umanità. Una lunghissima età di uomini e di pensatori attaccò advert Aristotele i suoi tentacoli intellettuali e ne trasse succhi vitali a' bisogni supremi dell'intelligenza; e ciò appartiene alla tradizione aristotelica.

Il metodo scientifico fu un distacco dall'aristotelismo, non un movimento brusco di rivolta, non fu l'intervento di principio nuovo balzato su dal cervello degli uomini avverso l. a. tradizione, poi che los angeles verità non scaturisce mai repentina da una insperata sorgente ideale.

About the Publisher

Forgotten Books publishes millions of infrequent and vintage books. locate extra at www.forgottenbooks.com

This booklet is a replica of an enormous old paintings. Forgotten Books makes use of cutting-edge know-how to digitally reconstruct the paintings, protecting the unique layout while repairing imperfections found in the elderly reproduction. In infrequent instances, an imperfection within the unique, reminiscent of a blemish or lacking web page, can be replicated in our version. We do, besides the fact that, fix nearly all of imperfections effectively; any imperfections that stay are deliberately left to maintain the country of such ancient works.

Show description

Read or Download L'Etica Nicomachea nella tradizione latina Medievale PDF

Similar italian books

Additional resources for L'Etica Nicomachea nella tradizione latina Medievale

Example text

Quomodo igitur interpretatio ista prius fuit, quanl: Ordo ipse illstitutl1s est·! Aut quomodo Boetii fuit iata nona illterpretatio, cum uetusta illa et anterior post A verroim fuerit, Boetius uero aliquot seculis Auerroim anteeat '! Reliquum iam crimcn est quod huie interpreti maledixcrim. Equidem si vitnm illiuB, si mores, si genus inseetatus essem, tunc fatorer me illi maledixisse. rium pungere: disserere id quidem est, non maledieerc. Deniquc tota vis in no uersatur, iure an iniuria illum reprehcuderim.

Importanza. Gli umanisti, e in ispecie gli umanisti come il Bruni, non scendono quasi mai a pure e semplici constatazioni di fatto, come facciamo noi moderni educati al più grande rispetto della storia e della verità; essi amano discutere originalmente sulle n. LffiER ETRTCORUM questioni e far brillare il grado di elevazione e di acutezza del loro ingegno. Per questo è una grande fortuna quando li vediamo scendere dal loro piedistallo e darci quelle notizie ch' essi potevano cogliere cosi vive sui testi che avevano per le mani e che ora in buona parte non possediamo più.

Comincia con illiber Ethicorum, il quale finisce a. c. 551: « Dicamus igitur incipiamus. Explicit textus Ethicorum ". Seguono all'Etica: a) c. 55', i tre libri della RettJ'rica: in fine a C. 98& «Explicit retborica Aristotelis translata a greco in latinum". b) C. 98" i libri otto della Politica; infine a c. 1701 «Explicit textUB politicorum ". cl c. 170', i libri Maunorum Moralium: infine a C. 191 « Explicit Magnorum Ethicorum lib. II. Aristotelis Stragerite ". d) C. 191', liber de problematWus j in fine a c.

Download PDF sample

Rated 4.84 of 5 – based on 5 votes