Dialettica e materialismo by Cesare Luporini

By Cesare Luporini

Show description

Read Online or Download Dialettica e materialismo PDF

Best italian books

Additional info for Dialettica e materialismo

Example text

Fu cosf che feci 1a proposta a Togliatti di aprire una discussione su Rinascita, ed egli l'accolse, contro il parere, a quanto mi consta, della redazione {o di buona parte di essa). Quella discussione ebbe un notevole sviluppo, per numero e qualità di partecipanti, non solo comunisti - anche se non mancarono alcuni toni aspri- e fu chiusa da un intervento di Alessandro Natta. Ancora oggi essa dest'cl retrospettivo interesse; i suoi testi sono raccolti completamente nel citato volume di Franco Cassano.

Com/Baruch_2013 pratica sociale (nel processo della produzione materiale, ddla lotta di classe, degli esperimenti scientifici) le conoscenze umane possono essere confermate dall'acquisizione dei risultati attJesi ». Ivi la conferma che quelle conoscenze corrispondono a una realtà obiettiva. Si tratta del resto di un metodo che gli uomini hanno sempre seguito: attraverso i loro insuccessi essi hanno conetto le loro conoscenze, attraverso i loro successi le hanno confermate e ampliate. Perciò la fiducia che gli uomini dimostvano sempre, in pratica, nella testimonianza dei loro sensi non è affatto ingenua o àommatica, ma molto piu filosofica, nel fondo, della sua negazione o messa in forse: essa non è punto una fiducia contemplativa, ma sorge e si mantiene, e si integra, si amplia e corregge quanto ai suoi dati, nella pratica {che è l'essere stesso degli uomini).

Adotta, o non ritradotta, nel marxismo; o in un determinato senso si, in un determinato senso no). In fondo ogni storicismo mi ..... sembra entifica la storia dice che - c'è storia - - - --'····--·-____ )________ . ---------·-----·---L--........... - la - ........ - . > e . _tta la realtà: Cioè, crea un ens rationis. Questo va riscOt'lJtrato non tanto nelle enunciazioni· teoriche degli « storicisti » (sempre, almeno ai piu alti livelli, assai abili e sfuggenti) quanto nella pratica dei ragionamenti, e nei loro presupposti impliciti o nascosti.

Download PDF sample

Rated 4.70 of 5 – based on 42 votes