Messaggio evangelico e cultura ellenistica by Jean Daniélou

By Jean Daniélou

Show description

Read or Download Messaggio evangelico e cultura ellenistica PDF

Similar italian books

Additional info for Messaggio evangelico e cultura ellenistica

Sample text

Ma quand’anche fosse contemporaneo della guerra di Troia egli sarebbe posteriore a Mosè (Or. y 36). D ’altronde Taziano non si ferma qui: « Biso­ gna che io mi affretti a mostrare con ogni precisione che Mosè è anteriore non soltanto a Omero, ma pure agli scrit­ tori più antichi, Lino, Filammone, Anfione, Orfeo, Museo, la Sibilla » (Or. ad G ra e c 41). E conclude: «Da quanto è stato detto risulta che Mosè è più antico degli eroi e delle città (della Grecia). Bisogna perciò aver fede in colui che Io supera per l’età piuttosto che nei Greci che hanno attinto le loro dottrine a queste fonti senza comprender­ le » (Or.

De test, animae, I, 6; Adv. , V, 16, 2). , V, 13, 87, 5). , VI, 8, 64, 6). , V, 14, 134, 1), tuttavia è reale. , V, 14, 133, 9). Questo termine 'rcpóXTjipK; ha un senso tecnico: esso indica una nozione pri­ mitiva, non innata, ma anteriore alTewoia presso gli stoici. Nel platonismo medio nel secondo secolo della nostra era è un sinonimo di svvoia e indica come esso l’idea innata 2. La conoscenza xoct* epxpacriv introduce una nuova con­ siderazione. Qui si tratta della conoscenza di Dio nello specchio delPanima.

Clemente Alessandrino e la tradizione primitiva Per sommi capi le spiegazioni che ci dà Clemente si riducono a quelle che Giustino già proponeva, ma egli conferisce a queste spiegazioni degli sviluppi assai più considerevoli, che ci permettono di cogliere meglio il loro significato e di vedere la loro complementarietà più che la loro opposizione. Soprattutto dà loro una proporzione in­ versa: fa molto meno appello alla spiegazione mediante la ragione naturale e assai di più alla spiegazione per mez­ zo della tradizione nelle sue diverse forme.

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 37 votes