La trilogia dei re by Acheng, Alfredo Giuliani

By Acheng, Alfredo Giuliani

Show description

Read or Download La trilogia dei re PDF

Similar italian books

Additional info for La trilogia dei re

Example text

Li Li prese la roncola e la osservò attentamente: — È vero — disse. — Voglio provare. — Immobili lo osservammo tagliare. Poi a turno ci passammo le roncole allargando rapidamente la fessura. Nel pomeriggio avevamo già tagliato metà albero. Contento Li Li disse: — Stabiliamo un record abbattendo questo albero entro oggi! — Eravamo tutti molto eccitati. Io mi offrii volontario per andare ad affilare altre due roncole al villaggio. Mentre scendevo la montagna vidi da lontano il Grumo nel campo di cavoli, e gli gridai: — Lao Xiao, oggi tireremo giù quell’albero!

Tuo padre dov’è? — chiesi mentre lo osservavo raccogliere con il sesto dito lo zucchero dal tavolo e metterselo in bocca. — È nell’orto — rispose senza interrompere la sua attività. Quando mi congedai, la madre di Sei artigli mi chiese quanto avevo speso, ma io non volli soldi. Allora lei a disagio mi disse: — Se il padre di Sei artigli lo viene a sapere si arrabbierà con me, prendi almeno dei germogli di bambù secchi. — Ma io rifiutai di nuovo e lei rimase a osservarmi preoccupata. Dopo aver preso il cibo alla mensa, tornai al dormitorio, dove i miei compagni continuarono a chiedermi cosa avessi visto e sentito al distretto.

Per tutta risposta lui si abbassò di scatto, spingendo con il palmo della mano sinistra il pugno destro oltre la spalla. Nello stesso istante in cui finì di accucciarsi a terra, colpì con il pugno destro la pietra che avevo usato per affilare le roncole. Senza un grido. Poi si rialzò e mi indicò la pietra. Guardai e dallo stupore spalancai la bocca: la pietra era spezzata in due. Gli presi la mano e la esaminai, ma non vi trovai nemmeno una sbucciatura. Lui la ritirò e alzando l’indice e il medio disse: — Ne dovevo spezzare venti di seguito.

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 5 votes