Il santo Graal by Michael Baigent Richard

By Michael Baigent Richard

Show description

Read or Download Il santo Graal PDF

Similar italian books

Additional resources for Il santo Graal

Sample text

Per rispondere a questo interrogativo, siamo stati costretti a indagare sulle attività dell'Ordine nella zona di Bezù. Queste attività risultarono piuttosto vaste. Anzi, c'erano una mezza dozzina di presìdi e altre proprietà, in quell'area che misurava all'incirca trenta chilometri per trenta. Nel 1153 un nobile di quella regione, un uomo che simpatizzava per i Catari, divenne Gran maestro dell'Ordine del Tempio. Si chiamava Bertrand de Blanchefort, e la sua dimora avita era situata su una vetta a pochi chilometri da Bézu e da Rennes-le-Chàteau.

Carattere propagandistico: una propaganda che mira a dare credibilità a qualcosa. E quali che siano le persone responsabili di questa propaganda, si sono adope91 rate per puntare i riflettori su certe questioni, pur restando scrupolosamente nell'ombra. A partire dal 1956, c'è stata una « fuga » di materiale pertinente, orchestrata in modo sistematico, frammento per frammento. In gran parte questi frammenti sembrano provenire, implicitamente o esplicitamente, da una fonte « privilegiata ». Molti contengono ulteriori informazioni che integrano quanto già si sapeva e quindi aiutano a ricostruire l'intero rompicapo.

Possibile che i misteriosi individui riunitisi per eleggere Goffredo fossero i monaci di Orval, incluso forse anche Pietro l'Eremita che a quel tempo era in Terrasanta e godeva di un'autorità considerevole? È possibile che costoro avessero occupato l'abbazia sul Monte Sion? Insomma, è possibile che questi tre gruppi apparentemente diversi — i monaci di Orval, gli elettori di Goffre-do e gli occupanti di Nostra Signora di Sion - fossero in realtà uno solo? È una possibilità che non può essere dimostrata, ma non può neppure venire scartata a cuor leggero.

Download PDF sample

Rated 4.12 of 5 – based on 6 votes