Il Quaderno : testi scritti per il blog, settembre 2008 - by José Saramago, G. Lanciani

By José Saramago, G. Lanciani

NOBEL LETTERATURA 1998 Dagli ultimi atti del mandato di George W. Bush alle intemperanze del nostro ex presidente del consiglio, dalla crisi finanziaria che ha sconvolto i mercati occidentali alle polemiche su Guantánamo, dalla libertà limitata di Roberto Saviano ai bombardamenti sulla Striscia di Gaza. Il Quaderno raccoglie gli interventi pubblicati da Saramago sul suo weblog tra il settembre 2008 e il marzo 2009: contributi fulminei e taglienti capaci di stilare una lucida e ironica diagnosi del nostro presente.

Show description

Read Online or Download Il Quaderno : testi scritti per il blog, settembre 2008 - marzo 2009 PDF

Similar italian books

Additional info for Il Quaderno : testi scritti per il blog, settembre 2008 - marzo 2009

Sample text

Come sarà il futuro? Non so. Aspettando quel giorno, che per gli abitanti della Galassia Gutemberg sarà duro, lascio qui un breve omaggio alle piccole case editrici, alla spagnola Ânfora, ad esempio, che in questi giorni sta pubblicando un libro del mio amico Federico Mayor Zaragoza, quest'uomo che si è battuto perché l'UNESCO fosse qualcosa di più di una sigla o di un luogo di prestigio, cioè, un foro di soluzione di problemi, che usi la cultura e l'educazione come ingredienti fondamentali, se non unici.

Si tratta, invece, della gravissima crisi economica e finanziaria che sta sovvertendo il mondo al punto che non riusciamo a sfuggire all'angosciosa sensazione di essere arrivati alla fine di un'epoca senza che si possa intravedere quale e come sarà la successiva, dopo un tempo intermedio, impossibile da calcolare, necessario per rimuovere le rovine e aprire nuovi cammini. Ma come? Un'antica leggenda per spiegare i disastri di oggi? Perché no? Il calzolaio siamo noi, tutti noi che assistiamo impotenti all'avanzare schiacciante dei grandi potentati economici e finanziari, follemente impegnati a conquistare denaro su denaro, potere su potere, con tutti i mezzi leciti o illeciti alla loro portata, puliti o sporchi, onesti o criminosi.

Torniamo allora a Ratzinger. A quest'uomo, certamente intelligente e informato, con una vita attivissima negli ambiti vaticanisti e adiacenti (basti dire che è stato prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, prosecutrice, con altri metodi, dell'ominoso Tribunale del Sant'Uffizio, meglio noto come Inquisizione), è capitato qualcosa che non ci si aspetterebbe da uno con la sua responsabilità, la cui fede dobbiamo rispettare, ma non l'espressione del suo pensiero medievale. Scandalizzato dai laicismi, frustrato dall'abbandono dei fedeli, ha aperto bocca nella messa con cui è iniziato il sinodo per dire enormità come queste: «Se guardiamo la Storia, ci vediamo obbligati ad ammettere che non sono casi unici questo allontanamento e questa ribellione dei cristiani incoerenti.

Download PDF sample

Rated 4.88 of 5 – based on 28 votes