Il libro che Gesu non ti avrebbe mai fatto leggere by Clive Prince Lynn Pycknett

By Clive Prince Lynn Pycknett

Show description

Read Online or Download Il libro che Gesu non ti avrebbe mai fatto leggere PDF

Similar italian books

Extra info for Il libro che Gesu non ti avrebbe mai fatto leggere

Example text

Einaudi non si riconobbe mai in questo dibattito e, almeno in apparenza, non vi partecipò salvo una volta: nell’accesa polemica che lo vide contrapporsi ad un altro grande liberale, Benedetto Croce, sul rapporto tra liberalismo e liberismo. Paradossalmente in quel dibattito fu proprio Einaudi a far sua la concezione marxista di struttura e sovrastruttura quando teorizzò che il liberalismo inteso come filosofia della libertà e delle libertà non avrebbe potuto esplicarsi in assenza della proprietà privata dei mezzi di produzione e del libero mercato.

Albertini, E. Ciccotti, B. Croce e F. Ruffini. Nel 1931 ha una celebre polemica col Croce sul nesso fra liberismo e liberalismo, sostenendo, contro l’impostazione del filosofo, secondo cui il liberalismo è realtà che supera di per sé ogni sistema economico-sociale, che solo un’economia privatistica può costituire il supporto del liberalismo stesso. Quando, nello stesso anno, il governo fascista impone il giuramento ai professori universitari, Einaudi è fra i circa milleduecento docenti che lo prestano, chiarendo così anche con questa scelta il criterio cui si ispira la sua opposizione al regime, quello cioè di rifiuto ideale e teorico ma di rispetto dell’ordine costituito.

Nel 1915 sostiene l’intervento dell’Italia in guerra. Terminato il conflitto mondiale, durante il primo ministero Nitti viene nominato il 6 ottobre 1919 senatore del Regno e svolge in seguito una intensa attività nella Commissione della Finanza. Nel 1920 assume la direzione dell’Istituto di Economia Ettore Bocconi di Milano, dove ha come allievi P. Sraffa e C. Rosselli, direzione che manterrà fino al 1926. Nel 1921 pubblica nelle edizioni della «Voce» Gli ideali di un economista. Nel 1922 prende a collaborare a «The Economist».

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 25 votes