Zoonosi e sanita pubblica: Un approccio interdisciplinare by Elvira Matassa, F. Canavesi

By Elvira Matassa, F. Canavesi

Le zoonosi, cio? le infezioni naturalmente trasmissibili tra le altre specie animali e l'uomo, costituiscono oggi, anche nei paesi sviluppati, un problema emergente. Mutamenti climatici, flussi migratori umani, crescita degli scambi internazionali e guerre favoriscono sia il riemergere di malattie thoughtful infrequent, sia l'introduzione in nuove aree geografiche di organismi potenzialmente patogeni. in line with buona parte di queste patologie, tuttavia, los angeles maggioranza degli operatori sanitari - a cominciare dai medici di medicina generale - spesso non dispone di conoscenze e strumenti appropriati e aggiornati. Il testo si propone di fornire al personale medico - e in primo luogo ai medici di medicina generale - sia un quadro di riferimento scientifico e normativo, sia una serie di informazioni specifiche e pratiche sulle singole patologie. Questo quantity vuole essere uno strumento operativo volto anche a favorire los angeles collaborazione multidisciplinare e lo scambio di informazioni, in particolare tra medici e veterinari.

Show description

Read or Download Zoonosi e sanita pubblica: Un approccio interdisciplinare per un problema emergente PDF

Best italian books

Extra resources for Zoonosi e sanita pubblica: Un approccio interdisciplinare per un problema emergente

Sample text

Per esempio, tra le patologie del cavallo soggette a denuncia obbligatoria in base al DPR 243/94, troviamo – accanto a zoonosi più note e tradizionali – le encefalomieliti equine e la West Nile disease. In materia di notifica, la normativa non è sempre coerente e chiara; tuttavia, la progressiva armonizzazione alle direttive europee dovrebbe condurre a un quadro più omogeneo. In presenza di una zoonosi accertata o sospetta, va compilato un apposito modello da trasmettere alla ASL competente. In ambito medico, la sorveglianza delle zoonosi rientra nel Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della sanità del 15 dicembre 1990.

Attualmente, mentre i medici dei servizi sanitari pubblici sono dovunque alle dipendenze dei ministeri della salute, in moltissime nazioni i veterinari dipendono dai ministeri preposti all’agricoltura; occorrono pertanto adeguati meccanismi per assicurare un approccio comune fra le due professionalità a livello nazionale. L’iniziativa congiunta del British Medical Journal e del Veterinary Record – che nel novembre 2005 hanno dedicato un numero alle zoonosi e alla necessità di una stretta collaborazione tra medici e veterinari – potrebbe essere il segno di una vera svolta verso la convergenza tra le medicine umana e animale.

Il loro scopo principale è la trasmissione rapida ed efficace delle informazioni utili per prevenire o contenere una minaccia potenziale, o già reale, alla salute pubblica. Come è noto, a livello nazionale lo scambio di informazioni tra le autorità sanitarie competenti, dalla periferia al centro e viceversa, è la condizione indispensabile per l’adozione tempestiva delle misure più idonee e per il loro costante aggiornamento in relazione all’evolversi della situazione sanitaria. In tutte le nazioni sviluppate sono oggi previsti meccanismi di allarme, più o meno sofisticati, per fronteggiare i rischi di epizoozie/epidemie, derivanti sia da focolai sviluppatisi all’interno del paese sia da agenti patogeni provenienti da altri paesi.

Download PDF sample

Rated 4.92 of 5 – based on 47 votes