Water trips: Itinerari acquatici ai tempi della crisi idrica by By (author) Monaco Lorenzo By (author) Lorenzo Monaco

By By (author) Monaco Lorenzo By (author) Lorenzo Monaco

Un viaggio lungo le vie dell’acqua, esplorando le geografie parallele di tubi e canali, in line with arrivare, come gli antichi esploratori, alle nostre sorgenti, i fiumi e i laghi. È necessario, perché qualcuno – o qualcosa – ha manomesso il ciclo dell’acqua. Tra crisi idriche, inondazioni, desertificazioni e alterazioni in tutto il mondo è scattato l’allarme rosso. Cosa sta succedendo? Questo libro, spiegando cosa sta accadendo in Italia, è una bussola consistent with aiutarci a esplorare los angeles nostra acqua. Capire cosa accade dietro ai nostri rubinetti significa capire le ragioni della crisi, comprendere le soluzioni offerte dalla scienza e riappropriarci della sostanza che ci permette di vivere. Un viaggio verso un futuro migliore (anzi, no: verso un futuro e basta) che sar� possibile solo se riusciremo a ribaltare completamente il nostro modo di pensare.

Show description

Read or Download Water trips: Itinerari acquatici ai tempi della crisi idrica PDF

Similar italian books

Extra resources for Water trips: Itinerari acquatici ai tempi della crisi idrica

Sample text

Una delle maggiori spinte per lo sviluppo tecnologico del trattamento sono stati sicuramente eventi spiacevoli come il colera ottocentesco, che hanno convinto i leader cittadini a disinfestare l’acqua dai germi. Da lì in poi le cose si sono ancor più complicate. Se andate a visitare ora un moderno potabilizzatore scoprirete un sofisticato centro tecnologico che costringe l’acqua a passare per griglie e setacci e dove, a seconda della qualità di partenza (la legge italiana la divide in tre gradi di qualità A1, A2 e la peggiore, l’A3), con grande dispendio di energia viene addolcita, stabilizzata, chiarificata, deferrizzata, demanganizzata, desalificata, defluorata, areata, affinata e, infine, disinfettata.

Gettando in aria tonnellate di CO2, aumenterebbero la naturale tendenza del mare nostrum a trattenere il calore estivo. L’effetto finale è una cupola di aria calda che protegge il Mediterraneo e blocca le nuvole d’autunno, ovvero quelle masse cariche dell’acqua dell’Oceano Atlantico che, invece di arrivare in Italia passando lungo la valle del Rodano, sono respinte all’altezza di Orange e Avignone e dirottate sopra le Alpi, verso l’Europa centrale e i Balcani.

Ogni water tripper che desideri dare un’occhiata alle proprie riserve di acqua dovrebbe recarsi nella propria Autorità di bacino. Qui vedrebbe una moltitudine di persone che camminano avanti 3 In realtà non sempre i bacini sono monadi chiuse. Talvolta le acque di un bacino dialogano naturalmente con quelle di un altro (per esempio gli acquiferi che alimentano l’Adige in Veneto e il fiume Reno in Emilia sono collegati sottoterra), anche se il più delle volte non si tratta di un rapporto significativo.

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 33 votes