Vita nel Medioevo by Eileen Power

By Eileen Power

Show description

Read or Download Vita nel Medioevo PDF

Similar italian books

Additional resources for Vita nel Medioevo

Example text

Un episodio caratteristico accaduto al suo letto di morte è raccontato da un frate domenicano, certo Jacopo da Acqui, il quale scrisse, qualche tempo dopo, che ciò che Marco disse nel suo libro, non fu tutto ciò che vide realmente, a causa delle malelingue dei suoi detrattori, i quali, con la stessa facilità con cui mentono sugli altri, sono prontissimi a considerare come menzogne tutte le cose che per malvagità non credono, o che non capiscono. E siccome in quel libro ci sono molte cose nuove e meravigliose, che sorpassano qualsiasi immaginazione, i suoi amici al suo letto di morte gli chiesero di correggerlo, togliendone ogni cosa che non corrispondesse alla verità dei fatti.

Per il qual effetto, tenuto modo che fusse scritto qui a Venezia a suo padre, che dovesse mandargli le sue scritture e memoriali che avea portati seco. Accadde che in prigione con Marco si trovasse un pisano, scrittore di romanzi, un certo Rusticiano, che probabilmente era stato preso prigioniero in precedenza, alla battaglia della Meloria (1284), quando erano stati portati a Genova tanti prigionieri pisani che era nato il detto: Chi vuol vedere Pisa vada a Genova. Rusticiano era abituato a scrivere in francese, la lingua romanzesca per eccellenza, nella quale aveva già scritto versioni dei :Racconti della Tavola Rotonda, e in lui Marco Polo trovò un esperto letterato che metteva per iscritto i racconti fatti da Marco in mezzo alla folla dei prigionieri veneziani e dei gentiluomini genovesi, rapiti ad ascoltare le meraviglie di Kublai Khan.

Chi lo interpreta come una sferzante invettiva contro la mondanità della Chiesa; chi pensa che Chaucer abbia voluto abbozzare un ritratto grazioso e commovente della gentilezza femminile: alcuni dicono che è una caricatura, altri che è un ideale, e c'è perfino un professore americano che vi riconosce uno studio psicologico sull'istinto materno frustrato, probabilmente perché madama Eglentyne amava i cagnolini e perché racconta la storia di uno scolaretto. Il semplice storico può ben essere dispensato da queste divagazioni sul tema.

Download PDF sample

Rated 4.97 of 5 – based on 49 votes