Teorie dell'assurdo : i rivali del principio di by Francesco Berto ; prefazione di Graham Priest.

By Francesco Berto ; prefazione di Graham Priest.

Show description

Read or Download Teorie dell'assurdo : i rivali del principio di non-contraddizione PDF

Best italian books

Extra resources for Teorie dell'assurdo : i rivali del principio di non-contraddizione

Sample text

Vedremo in che modo da questa impostazione discendano contraddizioni di tipo (C); ma secondo molti fautori della contraddizione questo è per l’appunto ciò che deve succedere. . Nella notazione del libro, lettere latine maiuscole corsive, P, Q, ... , Pn) fungono a volte da costanti predicative (dunque anche da lettere enunciative, intese come costanti predicative -arie), e a volte – come qui – da variabili predicative quantificabili quando occorre un linguaggio higher order. Questa ambiguità si chiarisce sempre contestualmente.

Pn) fungono a volte da costanti predicative (dunque anche da lettere enunciative, intese come costanti predicative -arie), e a volte – come qui – da variabili predicative quantificabili quando occorre un linguaggio higher order. Questa ambiguità si chiarisce sempre contestualmente. . Cfr. ad esempio Bobenrieth, , pp. -. . Cfr. ad esempio Priest, , p. . . Ho riprodotto la caratterizzazione fornita in Priest, , p. . Non sempre gli autori sono così precisi nell’uso di queste nozioni – soprattutto, si tende a non distinguere fra stati mentali e corrispondenti performativi; sicché spesso occorrerà un po’ di elasticità.

Poiché infatti Dio vive un eterno presente, non vi è dal punto di vista divino passato né futuro. Dire perciò che Dio non ha potere sul passato equivale a dire che non può far sì che non accada ciò che accade o ciò che accadrà; e così, egli viene ridotto all’impotenza. Più tardi, Cusano aveva posto al centro del suo libro più famoso, la Dotta ignoranza, l’idea che Dio stesso fosse coincidentia oppositorum, visto che come ente perfetto deve includere in sé armoniosamente tutta la pluralità delle diverse e opposte realtà particolari.

Download PDF sample

Rated 4.35 of 5 – based on 33 votes