Sulla rivoluzione by Hannah Arendt

By Hannah Arendt

Show description

Read Online or Download Sulla rivoluzione PDF

Best italian books

Additional info for Sulla rivoluzione

Example text

Il libro di Condorcet, pubblicato tre anni prima della presa della Bastiglia, Influence de la Revolution d'Amérique sur l'Europe, segna piuttosto la fine che l'inizio di una comune civiltà sulle due rive dell'oceano. Tra America ed Europa si opera con l'indipendenza e la rivoluzione una frattura non ancora sanata. Nel secolo diciannovesimo, che fu quello della grande immigrazione, l'immagine americana prende sempre più i colori della terra promessa dei poveri, anziché quelli del paese degli uomini liberi.

Palmer, The Age of the Democratic Revolutions: A Politicai History of Europe and America, 1760-1800 (titolo italiano, L'era delle rivoluzioni democratiche, Rizzoli, 1981), che aveva contribuito ad una impetuosa ripresa di discussioni e studi sulla peculiarità della rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti. Ma si era probabilmente consolidata nel corso delle sue riflessioni sul pensiero e il destino politico di Rosa Luxemburg, un vecchio amore della Arendt, quasi una leggenda familiare, nata probabilmente dai racconti dal vivo della madre, e alimentata dai giudizi politici del marito (Blùcher, ex spartachista, dopo la sua rottura col comunismo provocata dall'opportunismo della politica internazionale dell'Urss, prima al tempo della guerra civile spagnola, poi col patto HitlerStalin del 1939, aveva rifiutato di avvicinarsi al partito socialdemocratico in esilio, proprio nel ricordo delle responsabilità-^socialdemocratiche nell'assassinio della Luxemburg).

Lo stesso slogan iniziale della rivoluzione americana: "Niente tassazione senza rappresentanza", rientrava in questa sfera. La ragione per cui la rivoluzione americana e quella francese seguirono strade tanto diverse sta nel fatto che gli uomini della rivoluzione francese, convinti che ogni potere viene dal popolo e incapaci per ciò stesso di distinguere fra violenza e potere, aprirono il campo politico alla forza naturale, scatenata, della moltitudine. Per quelli della rivoluzione americana, invece, il potere si concretizzava "quando e dove gli uomini si riunivano e si legavano fra loro con promesse, accordi e impegni reciproci".

Download PDF sample

Rated 4.47 of 5 – based on 15 votes