Speusippo Frammenti. Edizione, traduzione e commento by Margherita Isnardi Parente

By Margherita Isnardi Parente

Show description

Read Online or Download Speusippo Frammenti. Edizione, traduzione e commento PDF

Best italian books

Additional info for Speusippo Frammenti. Edizione, traduzione e commento

Example text

Ingenkamp, Unters. Pseudoplat. 112-113. Le Definizioni a noi giunte sotto il nome di Platone attestano la presenza di molto materiale stoico, anche se non mancano di addentellati accademici, il che fa pensare a un’Accademia tardiva, influenzata dalla Stoa, forse quella di Antioco di Ascalona. 1077 Hense 2 toà b…ou del. Meineke Diogene suggerì a Speusippo, ch’era paralizzato negli arti, di andarsene volontariamente dalla vita: ma quegli gli rispose:”non con le gambe viviamo, ma con la mente” (1).

155, con l’osservazione che altrove è citato, al suo posto, Senocrate Pag. 26 Plutarchus, Adv. Reiske Ma Aristodemo, “tu sai bene, disse, quel fatto di Platone,che, irato col suo servo, non gli diede colpi egli stesso, ma,chiamato Speusippo, gli disse di farlo, perché egli era posseduto dall’ira”(1). 1) Ancora una volta qui, in questo rapido accenno all’episodio, viene citato Speusippo. 27 Seneca, De ira, III, 12,5-7 5,4 sua manu A ( in fine versum A²) 6 interrogatus A 7,1 cecidit A' ( sed t postea erasa) 6,6 Speus.

IV, 3, che riporta questo aneddoto nella forma negativa, mentre in forma filoplatonica è giunto a Stobeo. 96 Waltzing Ho appreso che anche uno della scuola di Platone, un certo Speusippo, morì in atto di adulterio (1). Gr. 214. Oltre tutto, Tertulliano non conosce Speusippo se non per tradizione assai vaga, e ciò s’intuisce facilmente dal modo come lo cita. 702 Pag. 20 - Commento Che può dirti Platone, pur essendo il più sapiente degli uomini? Che Aristippo, dico l’amico del piacere? Che, io credo, il gentile Speusippo?

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 40 votes