Sei un animale! Perchè abbiamo bisogno di una rivoluzione by Matthieu Ricard

By Matthieu Ricard

Ogni anno vengono uccisi 60 miliardi di animali terrestri e 1.000 miliardi di animali marini a scopo alimentare.
Una strage senza precedenti nella storia del genere umano.
Il consumo galoppante di carne ha conseguenze devastanti: oltre a essere dannoso in keeping with l. a. nostra salute, aggrava il problema della popularity nel mondo (per esempio, un ettaro di terra può nutrire cinquanta vegetariani o due carnivori), causa squilibri ecologici e porta allo sterminio, spesso gratuitamente crudele, di milioni di esseri viventi, dai pulcini ai delfini.
Ma l'industria alimentare non è l'unica responsabile dello zoo- cidio a cui assistiamo: partecipano anche los angeles sperimentazione e il traffico di specie selvatiche, il bracconaggio e gli abusi nei circhi, nei parchi acquatici, nelle corride.
E se fosse arrivato il pace di considerare gli animali non più come esseri inferiori, ma come nostri «concittadini» planetari?
In questo libro eccezionalmente documentato anche dal punto di vista scientifico, Matthieu Ricard mette a disposizione tutte le attuali conoscenze sugli animali e su come li trattiamo.
Il celebre monaco buddista dimostra come essi siano capaci di provare empatia, compassione, altruismo, sofferenza fisica e psicologica; in step with questo, con un appello alla ragione e alla bontà umana, esorta il lettore a prendere coscienza della situazione attuale (per esempio, perché i mattatoi vietano di documentare ciò che succede all'interno? Perché non usiamo le cellule staminali animali according to l. a. sperimentazione?) e a rispettare il diritto alla vita di tutti gli esseri viventi.

Show description

Read Online or Download Sei un animale! Perchè abbiamo bisogno di una rivoluzione animalista PDF

Similar other social sciences books

A Free Man's Worship

Bertrand Russell used to be a British thinker, philosopher, mathematician, historian, author, social critic, and Nobel laureate. At quite a few issues in his existence he thought of himself a liberal, a socialist, and a pacifist. He used to be born in Monmouthshire into essentially the most popular aristocratic households within the uk.

Social Work for the Twenty-first Century: Challenges and Opportunities

This paintings is a severe research of a few of the features of social paintings schooling and perform. It argues that social paintings continues to be a occupation trying to find an organization identification and a transparent and respectful photograph. The incorporation of technology and medical process into social paintings schooling and perform seems to be the most important for the occupation to keep growing and achieve its rightful position within the specialist and educational groups.

Extra resources for Sei un animale! Perchè abbiamo bisogno di una rivoluzione animalista

Example text

Ne consegue che le regole della protezione degli animali sono sistematicamente violate. Secondo l’OABA (ovvero l’Oeuvre d’Assistance aux Bêtes d’Abattoirs, Associazione per la tutela degli animali nei macelli), il 5% dei mattatoi segue la procedura corretta, una buona metà è responsabile di irregolarità minori, mentre oltre un terzo si rende responsabile di trasgressioni rilevanti. È ciò che è stato rilevato segnatamente da Jean-Luc Daub, ispettore per conto dell’OABA per ben quindici anni, e da Frédéric Freund, dirigente di questa associazione da sette anni.

Occorre sottolineare come il vegetarianismo indiano escluda il consumo di uova mentre prevede il consumo di latticini. Si stima che i vegetariani rappresentino all’incirca il 35% della popolazione, vale a dire 450 milioni di indiani. Di recente l’India ha introdotto un sistema di etichettatura per i prodotti fabbricati a base di prodotti strettamente vegetariani. L’induismo include una molteplicità di movimenti religiosi che, riguardo al vegetarianismo, hanno punti di vista diversi. ) il vegetarianismo non era la norma.

Perché io non ho lasciato il mio posto e non me ne sono andato in lacrime? Si trattava forse di mancanza di compassione, di educazione o d’iniziativa? Non mi era mai passato per la testa di provare a mettermi nei panni del pesce, della formica o del toro di turno. Avevo semplicemente un cuore duro? O forse non avevo riflettuto, e aperto gli occhi? Mi ci è voluto del tempo per acquisire consapevolezza. Ho trascorso diversi anni in compagnia di una delle mie nonne, che possedeva tutte le qualità del caso.

Download PDF sample

Rated 4.54 of 5 – based on 4 votes