By Gustavo Bontadini
With an creation through Virgilio Melchiorre
Read Online or Download Saggio di una metafisica dell'esperienza PDF
Best italian books
- Uomini, citta e campagne in Sicilia dall'XI al XIII secolo
- Guida alla lettura delle «Meditazioni metafisiche» di Descartes
- Racconti
- Misteri e leggende del mare
- Ormai solo un Dio ci può salvare. Intervista con lo «Spiegel»
Extra resources for Saggio di una metafisica dell'esperienza
Sample text
Poi, rivolgendosi al condannato, disse: «Di fronte a Dio, chiedo il tuo perdono per l’atto che sono obbligato a commettere». Baroncelli sentì la parte interna delle labbra e delle gote incollarglisi ai denti; la lingua era così secca che, staccandosi dal palato per articolare una risposta, le rimasero attaccati brandelli di pelle. Eppure il tono di voce risultò sorprendentemente calmo. » Il boia emise un lieve sospiro di sollievo; forse aveva incontrato altri condannati meno disposti a lasciare scorrere il loro sangue sulle sue mani.
In pubblico, i Medici e i Pazzi si abbracciavano, trattandosi da amici, ma nell’arena degli affari e della politica non c’erano avversari più accaniti. Lorenzo aveva scritto un’appassionata lettera a Sisto, cercando di spiegargli perché la nomina di un Pazzi sarebbe stata disastrosa per gli interessi del papato, e dei Medici. Sisto non solo non gli aveva risposto, ma aveva alla fine anche congedato i Medici come suoi banchieri. Molti avrebbero potuto considerare l’accoglienza riservata a Riario e Salviati come il colpo decisivo alla dignità dei Medici.
Baroncelli si lasciò sfuggire un impercettibile sospiro di esitazione, poi sguainò il lungo coltello che aveva con sé. Sollevandolo verso l’alto, si ricordò delle decine di frasi che si era preparato per quell’istante, ma nessuna di esse gli venne alle labbra, e quella che alla fine gridò suonò ridicola alle sue stesse orecchie. » Le campane della chiesa avevano appena cominciato a suonare, quando Giuliano alzò lo sguardo. Alla vista del coltello, spalancò gli occhi piuttosto sorpreso. Baroncelli non esitò, e affondò la lama.