Opera omnia. Dal primo discorso alla Camera alla conferenza by Benito Mussolini, a cura di Edoardo e Duilio Susmel

By Benito Mussolini, a cura di Edoardo e Duilio Susmel

Show description

Read Online or Download Opera omnia. Dal primo discorso alla Camera alla conferenza di Cannes (22 giugno 1921 - 13 gennaio 1922) PDF

Similar italian books

Additional info for Opera omnia. Dal primo discorso alla Camera alla conferenza di Cannes (22 giugno 1921 - 13 gennaio 1922)

Example text

C'erano motivi intimi, oltre al colore del tempo. Il socialismo è stato per la Negri poetica, come per me, ad esempio, un'esperienza politica. *** Mi domando se per l'economia artistica del volume erano necessari i due racconti che lo interrompono a metà. Quei due racconti non tolgono nulla, ma non aggiungono nulla alla bellezza del libro. Quelle storie non mi interessano. :È la vita di Ada Negri, la prima vita che m'interessa e mi seduce. ia continuità delle mie impressioni e sensazioni non dev'essere interrotta con racconti a lato, anch~ se scritti in una forma che ricorda assai da vicino la divina semplicità della novellistica maupassantiana.

Che cosa penso delle future leggi di cui la reazione francese pretende gratificarci? Esse non sono tali da stupirei. Noi sapevamo cosa c'era da attendersi dalla guerra del diritto e della libertà. Esse ne sono la con- · elusione logica. Per noi tutte le leggi scellerate non fanno ·che dimostrare la scelleratezza della guerra. Per il resto, io non sono affatto in pena per la libertà del pensiero. Essa si salverà molto più sicuramente che i milioni di poveri diavoli che hanno l~ciato la loro pelle per una causa illusoria ».

Che· chiameremo pacifista. Del resto, alla intransigenza di taluni Fasci più direttamente e sanguinosamente impegnati nella battaglia, fa riscontro la transigenza di altri Fasci, che hanno già stipulato - come a Viterbo, a Foligno e altrove - dei patti di pacificazione locale. Bisogna prescindere dalle situazioni locali che possono provocare situazioni di transigenza o di intransigenza per ascendere alla situaziòne generale e sintetica del problema e per inquadrare in un eventuale patto nazionale le piccole intese locali.

Download PDF sample

Rated 4.07 of 5 – based on 12 votes