La nuova poetica leopardiana by W Binni

By W Binni

Show description

Read or Download La nuova poetica leopardiana PDF

Similar italian books

Extra resources for La nuova poetica leopardiana

Sample text

La manda la contessa Salimbeni. » Presi il biglietto. » «Di regola», dichiarò Rossini con una certa dignità, «non porto i bagagli. » Stavo leggendo incredula la breve nota scritta a mano da Eva Maria. » «Fino a quando non arrivano i suoi bagagli. » In una calligrafia squisita, Eva Maria mi avvertiva che i suoi vestiti avrebbero anche potuto non andarmi a pennello. Ma, concludeva, sempre meglio che andare in giro nuda. Mentre esaminavo gli articoli della valigia uno dopo l'altro, fui felice che Janice non potesse vedermi.

Mi fissò intensamente. «L'azione si svolge nella bella Siena, dove fra due famiglie di uguale nobiltà... » Mentre io mi limitavo ad assentire, troppo sottosopra per parlare, lei mi diede un colpetto rassicurante sulla mano. «Non preoccuparti, sono certa che tu e io, con la nostra nuova amicizia, riusciremo finalmente a sotterrare quella discordia per sempre. » Si girò di colpo sul sedile. «Sandro! Conto su di te affinché Giulietta sia al sicuro a Siena. » «La signorina Tolomei», rispose Alessandro continuando a fissare la strada, «non sarà mai al sicuro da nessuna parte.

Mentre guardavo mesta attraverso la fuliggine dell'oblò, mi sorpresi a pensare che probabilmente tutto quel viaggio era una specie di punizione per come l'avevo trattata. Forse Dio avrebbe fatto cadere l'aereo, tanto per darmi una lezione. O forse mi avrebbe permesso di arrivare sana e salva a Siena per poi farmi scoprire che qualcun altro aveva già messo le mani sul tesoro di famiglia. Anzi, più ci pensavo e più mi convincevo che la vera ragione per cui zia Rose non ne aveva mai fatto cenno quando era in vita, era perché si trattava di una bufala.

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 7 votes