La lampada di Psiche by Umberto Galimberti

By Umberto Galimberti

Show description

Read or Download La lampada di Psiche PDF

Similar italian books

Additional resources for La lampada di Psiche

Example text

Ln questa stanza fa caldo», direbbe l'una. «Fa freddo», risponderebbe l'altra. Dovessimo ottenere la risposta dalle sensazioni corporee, non ne arriveremmo a una. Rifiutando la conoscenza sensibile, Platone fissa il sape re come costruzione della mente, che lui chiama idee e numeri. Per conoscere le cose non dobbiamo dunque fidarci d elle sensazion i corporee e sensoriali. Il corpo, infatti, è mo lto svalutato da Platone. Dobbiamo fid arc i solamente delle idee costruite dall'anima. Quest'anima no n è l'anima cristiana, che si deve salvare, ma è l'organo delle id ee e dei costrutti mentali.

Nel mondo greco il primato spetta dunque alla com unità, all a polis, non al singolo individuo. La parola identità d iventa forte con il cristianesimo, che la colloca nell'anima. Perché proprio nell'anima? Perché il corpo cambia, muta, invecchia, si ammala, non è qualcosa di stabile, d'identico a sé. È proprio il mutevole asso lu to. Su questo concetto cristiano si costruisce la mitologia dell'identità, che fun ziona sostanzia lmente per duemila ann i, fino all'emergere, nell'Ottocen to, d i un' interessante sindrome ps ichiatrica denominata demenza precoce, studiata da Bleuler - che io considero grande quanto Freud.

Dicono le sta tistiche che, almeno in Italia, passano circa trenta omicidi all 'ora, in ogni canale. Quali sono gli effetti? Un omicidio nella finz ione televisiva viene percepito come qualcosa di reversibile, mentre nella realtà non è reversibile. Non si istituisce pertanto in maniera solida nella mente del bambino l'irreversib ili tà del la morte. La differenza della vita e della morte è percepita a un livello troppo generico; ciò fa sì che il passaggio all'azione mortale sia più facile, rispetto a chi ha concepito il delitto in maniera drammatica.

Download PDF sample

Rated 4.52 of 5 – based on 26 votes