La foiba grande by Carlo Sgorlon

By Carlo Sgorlon

Show description

Read or Download La foiba grande PDF

Similar italian books

Extra info for La foiba grande

Sample text

Anche l'imperatrice Zita, che in altri tempi era stata sua amica, in qualche modo aveva un complesso di colpa, forse soltanto per il fatto di essere ancora viva, in un mondo di morti custoditi dalla Cripta dei Cappuccini o dalle chiese boeme. Poi Partenija si dimenticava di queste riflessioni. Non si ricordava a lungo delle cose, e la sua mente era volatile e incostante come quella dei bambini. Subiva anche soprassalti di strane passioni. Diventò parsimoniosa al punto da raccogliere erbe mangerecce nei prati, e tornare a casa con un cestello di filo di ferro pieno di radicchio di campo.

Filomena lì per lì non seppe cosa pensare, e se ne stette incerta e silenziosa. Doveva chiedere a Benedetto ragioni di questo? Doveva montare la cosa, o piuttosto sgonfiarla e lasciarla perdere, perché si spegnesse da sé? Lei tacque, ma non servì a nulla, perché fu Partenija a parlarne, e così tutto il paese ebbe una cosa da sussurrare da bocca ad orecchio. Quelle statue erano tutte dei nudi, e questo rendeva subito le cose più complicate. Veniva spontaneo di chiedersi se Vera avesse posato nuda, come le modelle avevano sempre fatto per gli artisti.

Molti erano convinti che lì essa non sarebbe mai arrivata, perché l'Istria era fuorimano, un angolo del mondo ignorato da tutti. Molti, a cominciare da Filomena, che non tollerava i mutamenti, avevano cercato di illudere se stessi, ma senza frutto. Il giorno che fu dichiarata la guerra gli umizzani si sentirono come se un immenso muro protettivo fosse crollato, o peggio ancora un'intera montagna, mostrando le grotte e gli inghiottitoi scavati dall'acqua nell'interno. Si sentirono senza riparo, esposti ai venti, all'acqua dei loro fiumi sotterranei, gettati dal destino in un luogo dov'era pianto e stridor 32 La foiba grande di denti.

Download PDF sample

Rated 4.62 of 5 – based on 12 votes