Integrazione della personalità by Aldo Carotenuto

By Aldo Carotenuto

Show description

Read or Download Integrazione della personalità PDF

Similar italian books

Additional info for Integrazione della personalità

Example text

Nelle società primitive la costituzione di una identità culturale è fondata su un rapporto tra i membri della comunità e tra questi e gli elementi naturali riconosciuti simili e tra loro aventi uno stesso linguaggio (Tentori, 1987). L’identità della lingua, testimonianza della comune matrice, è il vincolo di appartenenza a un unico universo di significati. , 88), non c’è spazio per lo straniero, l’altro, il diverso. La sua presenza è la più inquietante minaccia, e il potere nefasto della diversità è tale che, per esempio, per i jívaros dell’Ecuador, la morte è spiegata come l’effetto di rituali magici operati da uno straniero nemico, appartenente a un altro villaggio.

L’atteggiamento estroverso opera un più facile inserimento nella realtà sociale collettiva, in quanto l’estroverso normalmente aderisce e si orienta secondo norme esteriori valide collettivamente. Al contrario nell’introverso la tendenza a orientarsi nel mondo assumendo a criterio e misura di valutazione dell’esterno la propria soggettività, può comportare una più affannosa ricerca del proprio ’posto al sole’, ma una profonda aderenza alla propria vocazione personale. Naturalmente queste sono tipizzazioni molto marcate, laddove in realtà si riscontra un gioco di sfumature e di contrasti molto più verosimile.

Occorre soprattutto essere sensibili alle immagini e alle sfumature emotive che l’altro evoca in noi per metterci in grado di comprenderlo entrando in contatto empatico con lui. 3. LO SGUARDO SULL’ENIGMA Il problema relativo alla determinante azione della soggettività del terapeuta nella definizione e nella possibile risoluzione del disagio di un paziente, ci porta ad approfondire il metodo di indagine psicodinamico, relativo al problema della personalità e delle differenze individuali. Lo analizzeremo anche in rapporto al metodo di indagine quantitativo, psicometrico, che vuole individuare i tratti stabili della personalità in base ai quali tracciarne una ’carta topo grafica’, ed evidenziare quelle caratteristiche psicologiche fisse che ci permettano di identificare le differenze tra individui.

Download PDF sample

Rated 4.16 of 5 – based on 25 votes