Il Vangelo secondo Gesu Cristo by José Saramago, R. Desti

By José Saramago, R. Desti

Nella sua potente riscrittura della storia evangelica, Saramago narra di un Gesù Cristo in tutto e consistent with tutto umano. Il figlio di Dio incarna così i dubbi e le sofferenze propri della condizione universale dell’uomo. Dalla nascita a Betlemme alla morte sul Golgota, affronta le medesime esperienze descritte nel Vangelo, in keeping withò secondo una prospettiva terrena, specialty di spirito critico, senso logico e pietà. Non c’è fede nei miracoli, bensì coscienza di essere in balìa della volontà di potenza di un Dio padre distante e indifferente al dolore che provoca. los angeles serie di disgrazie, stragi e morti che costellano l’esistenza di Gesù, fino al non cercato e non accettato compimento del destino di vittima sacrificale, diventa così un’occasione in line with riflettere sulla contrapposizione tra bene e male in terra, l’assurdità di fare il giusto tramite l’ingiusto, l’inesorabilità della colpa, l’imperscrutabile senso della vita e l. a. sconcertante ambiguità della divinità..

Show description

Read Online or Download Il Vangelo secondo Gesu Cristo PDF

Best italian books

Extra resources for Il Vangelo secondo Gesu Cristo

Example text

Mentre Giuseppe stava pensando a questo, d’improvviso, inaspettatamente fu come se tutti i mesi addietro, di forzata castità, si fossero ribellati, risvegliando un desiderio pressante che cominciava a diffonderglisi nel sangue, a ondate successive, irradiando indistinti appetiti carnali che cominciavano a stordirlo, per poi refluire, più forti, scanditi dall’immaginazione, al punto di partenza. Udì Maria emettere un gemito, ma non le si avvicinò. Si era rammentato, e il ricordo, come un getto d’acqua gelida, raffreddò di colpo le sensazioni voluttuose che stava provando, si era ricordato dell’uomo visto due giorni prima, per un fugace istante, camminare accanto a sua moglie, quel mendicante che lo perseguitava fin dall’annuncio della gravidanza di Maria, perché adesso Giuseppe non aveva dubbi che, pur non essendo ricomparso fino al giorno in cui era riuscito a vederlo anche lui, il misterioso personaggio era sempre stato, durante i nove mesi di gestazione, nei pensieri di Maria.

Disse Giuseppe, Dio conosce tutti i miei cammini e conta tutti i miei passi, e queste parole del falegname, che possiamo trovare nel libro di Giobbe, significavano che lì, nel contesto della discussione, al cospetto dei presenti e senza escludere gli assenti, Giuseppe riconosceva e ribadiva la propria obbedienza al Signore e l’umiltà, tutti sentimenti contrari alla diabolica pretesa insinuata da Simeone, di aspirare a indagare gli enigmatici voleri di Dio. Così doveva averlo inteso l’anziano, poiché se ne rimase in silenzio e in attesa, per cui Giuseppe ne approfittò per tornare alla carica, Il giorno della nascita e il giorno della morte di ogni uomo sono sigillati e custoditi dagli angeli fin dall’inizio del mondo, e solo il Signore, quando gli piaccia, ne infrange prima uno e poi l’altro, tante volte contemporaneamente, con la mano destra e con quella sinistra, e in certi casi indugia talmente a infrangere il sigillo della morte che sembra addirittura essersi dimenticato di quella creatura vivente.

Ed ecco come fece, senza spirito né fantasia, Per rispetto, com’è tuo dovere, non dovevi far altro che rispondere alla mia domanda, e Giuseppe disse, Se ti avessi risposto come volevi, sarebbe subito apparsa chiara la vanità della questione, dovrai quindi ammettere, per quanto ti costi, che è stato segno di maggior rispetto quanto ho fatto, facilitandoti, ma tu non hai voluto capirlo, l’occasione per dissertare su un tema che interesserebbe tutti, e cioè se il Signore vorrebbe o potrebbe mai nascondere il proprio popolo agli occhi del nemico, Adesso stai parlando del popolo di Dio come se si trattasse del figlio che non ti è ancora nato, Non mettermi in bocca, o Simeone, parole che non ho detto né dirò, ascolta ciò che dev’essere inteso in un modo e ciò che va capito in un altro.

Download PDF sample

Rated 4.34 of 5 – based on 23 votes