Il potere della non-violenza by Mohandas K. Gandhi

By Mohandas K. Gandhi

Show description

Read or Download Il potere della non-violenza PDF

Best italian books

Additional info for Il potere della non-violenza

Sample text

Questo ebook appartiene a carlotta imbrato - 92563 Edito da Newton Compton Editori Acquistato il 9/30/2014 4:32:26 PM con numero d'ordine 944718 Parte prima 1. Nascita e famiglia I Gandhi appartengono alla casta dei Bania1 ed in origine sembra fossero speziali. Ma per tre generazioni, cominciando con mio nonno, essi furono primi ministri in vari Stati del Kathiawad2. Utamchand Gandhi, alias Ota Gandhi, mio nonno, deve essere stato un uomo tutto d’un pezzo: per intrighi di Stato fu costretto a lasciare Porbandar3 dove era Diwan4 per rifugiarsi a Junagadh; quando lì egli salutò il Nawab5 con la mano sinistra, qualcuno, rilevando l’apparente scortesia, gli chiese una spiegazione, che fu la seguente: «La mano destra l’ho già impegnata a Porbandar».

K. Gandhi 1869. Il 2 ottobre Mohandas Karamchand Gandhi nasce da una famiglia Bania (Vaishya o casta dei commercianti) a Porbunder, Kathiawar, il più giovane dei tre figli di Karamchand alias Kaba Gandhi, primo ministro successivamente negli Stati di Porbunder, Rajkot e Vankaner, e della sua quarta moglie PuIlibai. 1876. Va a Rajkot coi genitori; frequenta le scuole elementari fino al dodicesimo anno; si fidanza con Kasturba, figlia di Gokuldas Makanji, mercante. 1881. Inizia le scuole superiori a Rajkot.

Capitò un episodio durante l’esame alla fine del mio primo anno alle medie che vale la pena ricordare. Il signor Giles, ispettore agli studi, era venuto a fare una visita di ispezione, e come prova di ortografia, ci aveva dato da scrivere cinque parole, fra le quali “pentola”, che io scrissi sbagliata. Il maestro cercò di attirare la mia attenzione toccandomi con la punta della scarpa, ma io non gli badai, non riuscivo proprio a capire che mi voleva far copiare l’ortografia dalla lavagnetta del mio vicino, perché ritenevo che il maestro fosse lì per controllare che non copiassimo.

Download PDF sample

Rated 4.39 of 5 – based on 49 votes