Il Giardino di Cemento by Ian McEwan

By Ian McEwan

Show description

Read or Download Il Giardino di Cemento PDF

Similar italian books

Extra resources for Il Giardino di Cemento

Sample text

Adesso guardavamo tutti Sue. Non mi ero mai accorto di come fosse abile con un ago in mano. La sua mano andava su e 57 giù con il movimento regolare della spola di un telaio meccanico. Eppure andava avanti lentamente e io mi sentivo parecchio impaziente. Avrei voluto spazzar via in un unico movimento la stoffa, l’ago e gli spilli, e buttarli per terra. Dovevamo aspettare che avesse finito prima di poter parlare o fare qualsiasi altra cosa. Finalmente spezzò il filo con uno scatto secco del polso e si alzò.

Lo portammo nel bagno al pianterreno e chiudemmo la porta. Chiusi in quattro lì dentro non avevamo molto spazio e le grida di Tom erano rese assordanti dal cupo rimbombo della stanza. Julie, Sue ed io lo circondavamo di baci e carezze man mano che lo spogliavamo. Sue a momenti piangeva anche lei. — Il nostro Tom — continuava a ripetere ininterrottamente, — il nostro povero piccolo Tom. — In mezzo a tutto ciò, riuscii anche ad essere invidioso del mio fratellino nudo. Julie era seduta sul bordo della vasca e teneva Tom fra le ginocchia, appoggiato a lei che gli passava piano piano sul viso un batuffolo di 32 cotone.

Urlai, — pensavo che tu... — corsi sotto il ponte e su per una rampa di gradini di legno. Quando l’ebbi di fronte mi accorsi che non era neanche Julie. Aveva un viso sottile e capelli disordinati color nero grigiastro. Non si capiva se era giovane o vecchia. Si cacciò le mani in tasca e oscillò appena. — Non ho soldi — disse, — perciò non avvicinarti. Tornando a casa, sentii di nuovo in me un senso di vuoto, e dall’evento della mia giornata evaporò ogni significato. Andai subito in camera mia, e anche se non incontrai né sentii nessuno, sapevo che gli altri erano in casa.

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 28 votes