Gli dei della Grecia by Walter Otto

By Walter Otto

Show description

Read Online or Download Gli dei della Grecia PDF

Similar italian books

Additional resources for Gli dei della Grecia

Example text

Ci si presenta gagliarda in tutta la letteratura riguardante la sua nascita. ), « partorì suo corpo la Tritogenia glaucopide, indomita, eccitatrice del tumulto, condottiera d'eserciti ». Suona gran- dal quel che Pindaro dice a proposito dell'isola di Rodi (Olimp. ): «Colà dove il grande re degli dèi un giorno cosparse la città d'aurea neve, quando per dioso il colpo di scure d'Efesto balzò dal cranio Atena lancian- 50 GLI DÈI DELLA GRECIA do un alto grido di guerra ne inorridirono il Cielo e la materna Terra ».

Gli altri, che occupano un posto in- teriore nel culto o non ne trovano ranno trattati a loro Zeus, il tempo in maggiore degli affatto in Omero, ver- seguito. dèi, il compendio del divino. 48 GLI DÈI DELLA GRECLi qui manca, perchè in lui convergono tutte le linee, e i problemi bì tutti riferiscono a lui. ATENA 1. Pare che per ciò che riguarda il culto di Atena si possa risalire fino ai tempi arcaici. Il suo nome medesimo ha una derivazione non greca, sia nella radice sia nella morfologia del vocabolo.

Ma non dubbio: nei tempi addietro era stato meno nobile. fissarlo c'è un dio del fuoco e dell'industria, umana doveva molto, anzi tutto. quale Ma come dispensava al genere umano i suoi benefici? Egli era, come Efesto, l'esistenza al Esiodo lo denomina «lo scaltro» 546; Erga, 48). Così il maggiore di {ày%v'ko\ir\xr\g: Teog. chiama Omero sovente pure Crono, tutti i Titani, e solo lui; il Esiodo dà anche a lui il racconto di medesimo appellativo (Teog. 18, Deve essere stato per entrambi i Titani 137, 168, 473, 495).

Download PDF sample

Rated 4.41 of 5 – based on 24 votes