Giovanni Battista nelle tradizioni sinottiche by Edmondo Lupieri

By Edmondo Lupieri

Show description

Read Online or Download Giovanni Battista nelle tradizioni sinottiche PDF

Best italian books

Additional info for Giovanni Battista nelle tradizioni sinottiche

Sample text

Anche se qui DÉÀW forse non era più sent i to come tale : F. Blass - A. Dcbrunner, Grammalik des neutes/amentlicben Griechiscb , bearh . F. Rchkopf, Gottingcn " 1976 (d'ora innanzi : Blass-Debr . ) . 387,3 . p . Cfr. Wolff, op. cit. , 86 1 . CAPITOLO S ECONDO LA REDAZIONE MARCIANA Premettendo che questa sezione del mio lavoro, oltre -che la meno personale, è quella che soffre di un più al­ to grado di ipoteticità, vorrei fare notare che essa ha una incidenza relativa sull'insieme della discussione.

Se - come semb ra - Mal. 3 , 1 , già adattato a Ex. 23 ,20, è stato inse· rito d av a n ti a l s. 40,3 , allora è probabile che la s te ssa mano abbia volto alla seconda persona singolare la «voce», in modo da farla concordare con Mal. 3,I l Ex. 2 3 ,20, ed abbia drasticamente ridotto la scena delle tentazioni , conservando, però, fra gli altri , due elementi rit enu t i essen­ ziali (gli «angeli» e il «deserto») per far vedere che Giovanni , «ange· lo . . nel deserto», rient ra nel novero degli «angeli» che, sempre «nel deserto», «servivano» Gesù (Mc.

2 3 , 2 0 , quell'analogia di Gesù con Mosè, che ab­ biamo vista anche in Mc. I ,9 . È doveroso, però, rile­ vare che dal contesto immediato non si ricava affatto chi sia colui che è apostrofato alla seconda persona sin­ golare. L'ambiguità è sciolta in Mc. OU del v. 2 , come conferma il v. ot. Ù't (i> (cioè Gesù) . Ora, il contenuto di tale «vo­ ce dai cieli» (cioè da Dio) sembra essere il parallelo e­ satto di quello della «voce dalla nube» (cioè, ancora, da DioY nella scena della trasfìgurazione (Mc.

Download PDF sample

Rated 4.02 of 5 – based on 34 votes