Due in una carne: Chiesa e sessualità nella storia by Margherita Pelaja, Lucetta Scaraffia

By Margherita Pelaja, Lucetta Scaraffia

Show description

Read Online or Download Due in una carne: Chiesa e sessualità nella storia PDF

Similar italian books

Extra info for Due in una carne: Chiesa e sessualità nella storia

Example text

Nardi, La lingua in /accia al persecutore. Fra antichi sapienti e mar­ tiri cristiani, in Paideia cristiana. Studi in onore di Mario Naldini, Gruppo edito­ riale internazionale, Roma 1994, pp. 397-427. 30 Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia stiano è superiore al pagano, ma anche alla donna, più debole di fronte al piacere. E in questa esaltazione della castità maschile si nasconde forse una nota polemica sull'importanza crescente del­ le vergini nella vita della Chiesa. 4. Una scelta individuale La scelta di una vita casta si configura quindi, nella società an­ tica, come una prima possibilità di scelta individuale all'interno di una società che considerava stabilito e immutabile il destino ma­ trimoniale, in particolare per le donne.

Una vivace sintesi di queste storie è in H. C. Zander, Quando la religione non era ancora noiosa. � stiliti: le incredibili avventure e le diver­ tenti imprese dei padri del deserto, Garzanti, Milano 2003 (2001 ). 24 Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia dotti con il pane nei villaggi, e si ritirarono sempre più lontano dall'abitato, cercando di vivere solo di erbe e radici. Rimaneva co­ munque il pericolo di incontrare qualcuno nei posti di riforni­ mento di acqua. La questione dei rapporti umani che risvegliavano gli stimoli sessuali era la più grave da risolvere: ce ne informano gli stessi ere­ miti che non nascondono come l'incontro con una donna o con un ragazzo, dopo anni di castità, diventasse spesso occasione di caduta al richiamo del sesso.

Li matrimonio diventava spesso una via di conversione per gli uomini: è ampiamente noto l'importante ruolo che le donne hanno svolto nel cristianesimo dei primi secoli per indurre gli uomini alla conversione. Paolina e Therasia, dopo la morte del loro unico figlio, deci­ dono insieme di donare i beni e di trasferirsi presso il sepolcro del martire Felice, a Nola, dove fondano una comunità cristiana di coppie - alcune con figli - dedite a Dio. Lì, nella vita comune, si rafforza il loro legame paritario, come dimostra la conclusione dell'Ad conìugem di Paolina: «Siamo l'un l'altro esempi di una vi­ ta pia; sii custode del tuo custode; sosteniamoci vicendevolmen­ te; rialza colui che cade, rinfrancati con l'aiuto di colui che si è rial­ zato, affinché non soltanto abbiamo in comune la stessa carne, ma anche la stessa mente e uno stesso spirito nutra due anime».

Download PDF sample

Rated 4.77 of 5 – based on 33 votes