By Sidney Tarrow
Read Online or Download Democrazia e disordine: movimenti di protesta e politica in Italia: 1965-1975 PDF
Similar italian books
- Storia criminale del genere umano. Storia mondiale dell'omicidio, del terrorismo e della rapina a mano armata (I volti della storia)
- Scritti di ottica (Classici della scienza)
- Letteratura italiana del Risorgimento (1789-1861)
- Storia di Roma. Libri XXXVI-XL
- Il pensiero e le arti nel Rinascimento
- Testimonianza sulla medianita
Additional resources for Democrazia e disordine: movimenti di protesta e politica in Italia: 1965-1975
Example text
Ma in che modo il «momento di disordine» poteva essere mutato in un «mo 41 mento di pluralismo»: attraverso la repressione? Le riforme? Le dinamiche intrinseche del ciclo di protesta? O attraverso la com binazione di queste tre cose? Questa è la domanda principale che si pone questo libro. 4. Conclusioni Spesso in alcuni sistemi politici, come fu il caso della Quarta repubblica in Francia, delle pressioni insostenibili vengono ge nerate da forze che sono al di fuori del controllo dei sistemi stes si.
Una manifestazione giovanile molto di versa è organizzata per accogliere l’anno nuovo e VIndependence. Per oltre due ore un lungo corteo di studenti, di operai e di altre persone sfila per le strade della città vecchia innalzando cartelli che chiedono la fine dell’intervento americano in Vietnam. Non vi è alcuna presenza di partito, ma nel raduno in piazza Grande i militanti delle federazioni giovanili comunista e socialista si me scolano ai maoisti e agli spettatori, mentre dagli altoparlanti ven gono lanciati attacchi a non meglio specificati «revisionisti» col pevoli di non aver condannato con abbastanza vigore l’imperia lismo americano (è il periodo in cui i comunisti cinesi attaccano l’Unione Sovietica attraverso la mediazione del Pei).
Intendo dire che, in quei periodi, i gruppi sociali ricevono dei segnali che dicono loro che sono in gioco temi che li riguardano, e che essi possono sperare di influenzare i loro esiti senza pagare un costo eccessivo o subire una repressione. In quali condizioni il conflitto sociale diverrà trasparente nel capitalismo democratico, che per sua stessa natura produce dei meccanismi di sublimazione e giustificazione del conflitto stes so? Vi è tutta una varietà di circostanze che può rendere traspa rente il conflitto sociale, ma esso ha la massima probabilità di emergere nei periodi in cui la cultura giustificatrice di tali società è più debole, vale a dire quando si verificano importanti transi 2 Q uesto è vicino a quanto intendono Piven e Cloward (1977, cap.