
By A cura di Diego Lanza
Read Online or Download Anassagora. Testimonianze e frammenti PDF
Similar italian books
- La Metafisica di Aristotele. Introduzione alla lettura
- As-Salamu alaikum. Corso di arabo moderno. Con CD
- Psicologia comparata dello sviluppo mentale
- Imaging RM della prostata
- Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni
- Inglese per chirurghi (Italian Edition)
Additional resources for Anassagora. Testimonianze e frammenti
Example text
Per rispondere a questo interrogativo, siamo stati costretti a indagare sulle attività dell'Ordine nella zona di Bezù. Queste attività risultarono piuttosto vaste. Anzi, c'erano una mezza dozzina di presìdi e altre proprietà, in quell'area che misurava all'incirca trenta chilometri per trenta. Nel 1153 un nobile di quella regione, un uomo che simpatizzava per i Catari, divenne Gran maestro dell'Ordine del Tempio. Si chiamava Bertrand de Blanchefort, e la sua dimora avita era situata su una vetta a pochi chilometri da Bézu e da Rennes-le-Chàteau.
Carattere propagandistico: una propaganda che mira a dare credibilità a qualcosa. E quali che siano le persone responsabili di questa propaganda, si sono adope91 rate per puntare i riflettori su certe questioni, pur restando scrupolosamente nell'ombra. A partire dal 1956, c'è stata una « fuga » di materiale pertinente, orchestrata in modo sistematico, frammento per frammento. In gran parte questi frammenti sembrano provenire, implicitamente o esplicitamente, da una fonte « privilegiata ». Molti contengono ulteriori informazioni che integrano quanto già si sapeva e quindi aiutano a ricostruire l'intero rompicapo.
Possibile che i misteriosi individui riunitisi per eleggere Goffredo fossero i monaci di Orval, incluso forse anche Pietro l'Eremita che a quel tempo era in Terrasanta e godeva di un'autorità considerevole? È possibile che costoro avessero occupato l'abbazia sul Monte Sion? Insomma, è possibile che questi tre gruppi apparentemente diversi — i monaci di Orval, gli elettori di Goffre-do e gli occupanti di Nostra Signora di Sion - fossero in realtà uno solo? È una possibilità che non può essere dimostrata, ma non può neppure venire scartata a cuor leggero.