Azoth ovvero L'occulta opera aurea dei filosofi by Basilio Valentino

By Basilio Valentino

Show description

Read or Download Azoth ovvero L'occulta opera aurea dei filosofi PDF

Best other social sciences books

A Free Man's Worship

Bertrand Russell used to be a British thinker, philosopher, mathematician, historian, author, social critic, and Nobel laureate. At a variety of issues in his lifestyles he thought of himself a liberal, a socialist, and a pacifist. He used to be born in Monmouthshire into the most renowned aristocratic households within the uk.

Social Work for the Twenty-first Century: Challenges and Opportunities

This paintings is a serious research of some of the elements of social paintings schooling and perform. It argues that social paintings continues to be a occupation looking for an organization id and a transparent and respectful picture. The incorporation of technology and clinical method into social paintings schooling and perform seems to be the foremost for the career to keep growing and achieve its rightful position within the expert and educational groups.

Extra info for Azoth ovvero L'occulta opera aurea dei filosofi

Sample text

Chi conosce bene l'Opera, sa benissimo da sé che non bisogna dar credito alle opinioni ingannevoli. Ci sono in giro dei cialtroni che qualche volta cercano di spacciare un bel mazzo di fandonie, coprendosi sotto la sacra autorità della Bibbia, al popolino più sempliciotto, che di solito ci casca in pieno. Cosi il paragonare un'opera qualsiasi alla divina potenza (57) è davvero un comportamento empio e blasfemo! Il Verbo di Dio è la scala di Giacobbe (58): Gesù Cristo è l'unico mediatore, l'unica Norma alla quale tendono tutte le cose inscritte nel Libro della Vita; analogamente, noi siamo resi in grado di vedere, nella nostra Opera naturale, la vita, la morte e la resurrezione, cosi come la creazione dell'universo, i numeri, la misura ed il peso (59), il continuo rinvigorirsi della virtù delle stelle e degli elementi, e in primo luogo del Sole e della Luna (60).

L'ANZIANO: Vuoi proprio sapere perché non ritengo opportuno d'essere più preciso? Visto che tutti al mondo vorrebbero conoscere quell'altra possibilità, mettiti bene in testa che questo tesoro è un'essenza spirituale e virtuosa, efficace non soltanto come calamita di ricchezze, ma anche nel campo della scienza medicinale: proprio grazie a questa pozione medicinale, con l'aiuto della Grazia divina, gli uomini possono venir liberati dalle malattie più incurabili, che nessun medico ordinario sarebbe in grado di curare.

Servendosi delle vane lusinghe di questo mondo, il Demonio può infatti fa- cilmente sviare dal retto cammino, perché sa ben guidarci nella conoscenza di ogni male: malvagio e scellerato com'è, gli è perfino riuscito di corrompere Adamo, il nostro originario progenitore, il più saggio e sapiente di tutti! Anzi, con la sua astuzia, fa barcollare persino i Santi... Il Demonio fa perno sulla nostra natura peccaminosa. Per sua colpa l'ira di Dio si è riversata su di noi mortali, che siamo costretti a guadagnarci ogni cosa con gran fatica, solerzia e sofferenza; perché questo è il Calice (87) della Croce, nel quale berremo il frutto della vite (88) insieme al Cristo nostro Salvatore, fino a quel grande Sabato, che s'identificherà con l'eterno riposo del secolo futuro: quando resusciteremo sotto un nuovo aspetto (89), e ci riuniremo a Colui che ci ha preceduti, e che già si affretta a ricongiungerSi con noi.

Download PDF sample

Rated 4.98 of 5 – based on 18 votes